venerdì 26 settembre 2014

RECENSIONE - A CENA COL VAMPIRO di Abigail Gibbs

!ATTENZIONE SPOILER!



Il libro comincia con un'allettante introduzione. A Cena col vampiro.. il libro che ha fatto battere forte il cuore delle ragazze e minaccia di far battere anche il mio.
Anche questi vampiri sono fatti con lo stampino direi  twilightiani con la pelle chiara, fredda e dura come il marmo e una ragazza che gli amici non se la filano, bidonandola ad un appuntamento, e nel momento in cui crede che verrà ammazzata sbava per il suo potenziale assassino. Molto dettagliata la descrizione della Kasper house, con tanto di luci a torce, e robe inquietanti, mancano solo le bare. 
Vogliamo soffermarci sul lago? Io mica tanto..e quoto con Violet" rapita da un vampiro e uccisa da un calamaro gigante in un lago"..vaaa bene. Poi si scopre che il calamaro è stato un regalo, ma ancora mi domando come possa vivere nell'acqua dolce. Un pò come il minotauro nel labirinto. Ottimo come regalo, davvero originale.
I vampiri: Guarda caso non vuoi che ci siano dei vampiri che vivono in Romania (Jad e Sky)..mi sarei stupita se non ce li avesse messi. 
Per tutto il racconto Violet snobba Kaspar,  facendo l'impavida e mandandolo affanculo ogni 3x2. 
Ho sempre pensato che Kaspar fosse più che altro il principe dei coglioni quando ad un certo punto ha attirato la mia attenzione minacciando Violet e facendole capire chi comanda.
Mi ritrovo in una gag di "scherzi a parte" (per chi ricorda il programma) o di candid camera con Violet che frega i profilattici (e ricordo all'autrice che non è  innominabile questa parola dal momento che ha descritto la scena senza dire profilattici e dovevo andare a intuito perché parlava solo di scatole e bustine)..uno scherzo che non mi ha fatti ridere,cioè Lyla beve vodka e sangue e Violet è quella ubriaca. 
Insopportabile Kaspar che si sputtana a destra e a manca principe di qua, sua altezza di la..per me sta facendo la figura del fagiano (Sono il principe ti ordino di vivere!).
Ok capisco che che quella dei vampiri è una stirpe con tanto di re, principi e sudditi ma andare a caccia vestiti come tanti dracula che fanno dolcetto o scherzetto ad halloween non si può vedere.
Rgazzi miei la domanda del secolo non è più se è nato prima l'uomo o la gallina MA, la domanda del secolo è..rullo di tamburi..è nato prima l'uomo o il vampiro?
Veniamo al ballo. Divertente come Violet snobba Kaspar nonostante sia il principe. Paradossale la scena in cui Violet vuole ballare con Ilta e Kaspar lo manda via, e Violet è delusa per questo! Le ha detto che non deve fidarsi di lui, lei per istinto non dovrebbe fidarsi di nessun vampiro, invece ha una passione per questo Ilta innaturale che neanche per Fabian. Leggo leggo leggo e la storia non è proprio male anche se ha alcuni sbalzi temporali e sono stata costretta a voltare indietro la pagina per capire se avessi saltato io dei passaggi. Il thriller finale con inseguimento non è stato particolarmente emozionante e il finale fa veramente schifo. Non era ne emozionante, nemmeno un pò di suspense, nada de nada..lei che chiede il the...ma che finale è? ! 
Spero di rifarmi con il seguito. A parte tutto, il libro è scorrevole e lo consiglio. È una storia d'amore particolare.

Nessun commento:

Posta un commento