mercoledì 14 ottobre 2015

AFTER 2 - UN CUORE IN MILLE PEZZI di Anna Tood + RECENSIONE

Autore: Anna Tood

Editore: Sperling & Kupfer

Sinossi: Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin... è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce - quando vuole - e dannatamente sexy.
Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l'effetto di una bomba. Tessa è sconvolta, fuori di sé. La sua vita prima di lui era così semplice e chiara. Ora, dopo di lui, è solo... dopo. Chi è davvero Hardin? Il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata nonostante tutto? O uno sconosciuto, un bugiardo fin dal principio? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. E non è sicura di poter sopportare un'altra bugia, un'altra promessa non mantenuta. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi - l'università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l'amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell'editoria. Ora Tessa deve andare avanti. Con o senza di lui. Ma Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita, e non ha intenzione di arrendersi senza combattere. Saprà cambiare? Cambiare ... per amore?

Serie AFTER
1. After
2. After - Un cuore in mille pezzi
3. After - Come mondi lontani
4. After - Anime perdute             20 ottobre
5. After - Amore infinito               a novembre


Poco PassionaleRomantico



LA MIA OPINIONE

Ecco quello che succede quando stai vicino a qualcuno di cui non ti interessa e finisci per innamorartene. 
Se siete depresse e/o avete problemi di cuore in corso, questo secondo capitolo di After vi farà resuscitare, perchè leggerete quasi sicuramente di qualcuno che sta peggio di voi.
Anche questa volta l'autrice e' riuscita a catturare la mia attenzione mostrandomi quanto si può soffrire in amore, quanto un uomo possa stare male, perchè spesse volte leggo la sofferenza femminile, mentre in questo caso, grazie al punto di vista di entrambi i personaggi, sono riuscita a comprendere il carattere di Hardin e sono felice che l'autrice non si sia soffermata ad una descrizione superficiale dell'aspetto fisico, ma abbia analizzato le motivazioni delle sue azioni.
Consigliatissimo e aspetto con ansia di leggere il seguito.

ATTENZIONE SPOILER di seguito (VIETATO a chi non ha letto il libro)

Leggendo questo capitolo sono rimasta a dir quanto shokkata dal cambiamento caratteriale di Hardin. Siamo passati dal bello e cazzuto allo scopone col mocio.
Hardin è diventato sensibilissimo e piange in continuazione sia solo nella sua stanza, sia davanti a Tessa e lei lì sempre pronta a consolarlo non appena entra in modalità cucciolo con gli occhi lucidi.
Tessa, e cito una frase che usano spesso "Dov'è Tessa? che ne hai fatto di lei" (o qualcosa del genere) perchè da essere la puritana che stava con Noah senza nemmeno un contatto fisico, da quando ha fatto sesso con Hardin va in giro a baciare il primo che incontra, vuoi per dispetto, vuoi per ripicca, vuoi perchè il tizio in questione la riempie di complimenti, vuoi perchè è ubriaca..cosa fa? Prende e bacia chi le pare e piace. E detto da lei che ha baciato più persone adesso che in tutta la sua vita. 
Hardin in questo caso viene tradito due volte e soffre moltissimo per questa cosa. Ma la mia domanda è: Dal momento che Hardin ha fatto Soffrire Tessa per la storia della scommessa che è una cosa gravissima, sono poche o sono giuste o sono troppe le pene che Tessa ha in seguito fatto passare ad Hardin? Mettendo le loro bravate su una bilancia, si sono fatti male allo stesso modo? E' questo che mi domando e chiedo anche un vostro parere.
Tessa da quello che si è capito è una ragazza che non riesce a stare sola. Dopo due anni passati con Noah e dopo aver lasciato Hardin, il suo pensiero è quello di mettersi subito con qualcun altro e questo qualcun altro spazia tra  il suo collega Trevor e l'amico di Hardin Zed. 
Vogliamo parlare di Zed? Allora non l'ho inquadrato proprio bene ma leggendo il libro sono passata da "Ma guarda che stupido, accompagna sempre Tessa a casa sua come uno zerbino e lei puntualmente lo manda via congedandolo con un grazie" a "ma quanto è subdolo, come un serpente perchè le sue azioni sono premeditate e cerca di mettere il bastone tra le ruote ad Hardin, quindi lo fa di proposito il bastardo!", ecco cosa ho pensato di lui ma non ho ancora colto pienamente il motivo. Una frase di Jace mi ha fatto pensare..cioè quando dice ad Hardin che Zed ha sempre voluto quello che aveva Hardin, quindi si comporta così per cercare di conquistare Tessa solo per il piacere di levarla ad Hardin? Secondo voi?
Il finale non mi è piaciuto, mi aspettavo qualcosa inerente al tatuaggio o al fatto che Tessa volesse trasferirsi, invece l'autrice se ne esce con l'incontro col padre alcolizzato di Tessa e in questo caso la speranza infranta che lui non è migliorato così come è successo al padre di Hardin. 

1 commento:

  1. Sento sempre parlare male di questo romanzo e mi fa piacere che sia piaciuto anche a te, iniziavo sentirmi un pesce fuor d'acqua perchè a me questa serie piace!
    Riguardo alla tua domanda su se è giusto che Tessa faccia soffrire Hardin buttandosi letteralmente addosso ad altri ragazzi, secondo me il comportamento di Tessa è sbagliato. Hardin si è comportato da schifo con lei, compiendo un gesto ignobile, ma questo non giustifica i comportamenti di Tessa. Voglio dire, se lo ama e decide di rimettersi con lui significa che lo ha perdonato e di conseguenza fargli del male baciando chi capita non è un comportamento maturo. Comunque non credo che Tessa lo faccia come ripicca per quello che Hardin le ha fatto passare. Credo piuttosto che Tessa sia semplicemente molto immatura e troppo impulsiva...

    RispondiElimina