domenica 2 novembre 2014

RECENSIONE - INFINITY - LOVE IN A MYSTERY di Alessandra Cigalino

!ATTENZIONE SPOILER!

Oggi voglio parlarvi di questo libro, un self- publishing di un'autrice con cui ho avuto la possibilità di interagire, Alessandra Cigalino.

Ho letto la versione e-book di questo libro che sul mio telefono segna la bellezza di 516 pagine.
Comincio dicendo che è stato un libro tranquillo da leggere, molto ben scritto e ricco di dialoghi intensi ed emozionanti.
Inizialmente credevo si trattasse di un libro che aveva come personaggio "fantastico" un
demone, poi ho capito che era l'ennesimo libro sui vampiri.

Devo ammettere che è il primo libro che leggo in cui un vampiro non si definisce tale, ma bensì un demone.
Questo demone/vampiro/William ha 98 anni e si presenta come un cavalier cortese che parla in un modo come dire... vecchio quanto lui. Sembra un pò Shakespeare e ogni tanto cita anche frasi sue, ma per lo più sembra uscito da un racconto di Jeane Austen che quindi gli conferisce un'età più vecchia di quanto abbia. Invece del 1900 sembra avere un paio di secoli in più.
La protagonista femminile Elizabeth pur essendo nata in questa epoca, parla anche lei in maniera strana e antiquata per una ragazza che ha solo diciotto anni così come sua zia Jess e pensandoci, beh un pò tutti i personaggi hanno un bagaglio lessicale notevole nei loro discorsi che rende i dialoghi strani della serie: Ma che stanno a dì! Parlano come le frasi da bacio perugina in poche parole. Poi se ne escono sempre con questi Oh Will..Oh Beth Oh di qua e Oh di la che veramente non si può sentire.
Appena ho appreso che il racconto era incentrato sui vampiri, ho pregato il "grande demone celeste" di non farmi ritrovare davanti un'altra versione di Twilight, preghiera che prontamente non è stata esaudita ma anzi..
In pratica avete presente Twilight? Bene.. il libro è stato in gran parte un copia e incolla delle scene e anche dei dialoghi. Io giuro non volevo fare un paragone, ma mi viene servito su un piatto d'argento. Esempio?
1.William legge nelle menti dei vampiri come Edward (fin qui ci sto, è una dote che ho riscontrato in molte letture sui vampiri).
2. La scena in cui William vuole far conoscere la sua "famiglia" a Elizabeth e a lei le prende il panico perchè a paura che non possa piacere a loro. ( scena copiata e incollata da Twilight)
3. La frase in cui lei lo prega di non abbandonarla, di non andarsene e lui le risponde tipo "non potrei andare da nessun'altra parte"
4. Si baciano , si baciano e si baciano e poi lui scatta dalla parte opposta della stanza per controllare i suoi istinti..cosa vi ricorda?
5. Lei che viene salvata da Will prima di sapere cosa fosse in realtà, vedendo una scena per lei surreale e poi cerca spiegazioni a Will sull'accaduto e lui se ne esce con la scusa che si è sognata tutto
6. Il colore degli occhi che cambia..Scusa ma i tuoi occhi prima erano verdi e ora sono neri...
7.Anche qui ci hanno messo un latino dalla pelle abbronzata..ma scusate non poteva essere che ne so russo o cinese? No per forza il suo migliore amico (che tra l'altro conosce da due anni e mezzo) doveva somigliare a Jacob Black.
8.Ah dimenticavo la scena del rapimento di Beth da parte di un vampiro nomade che dopo averla rapita e rinchiusa da qualche parte, indovinate con quale parte del corpo di Beth se la prende? ma con la gamba! La descrizione del dolore che prova è praticamente identica a quella di Bella con la differenza che mentre a Bella il vampiro con la mano le spezza la gamba, qui con la mano le toglie un pezzo di carne dalla coscia (schifo).
Ci sarebbero altre scene che ora non mi vengono in mente.
Ma passiamo alle reazioni inspiegabili:
In Twilight  Jacob non poteva vedere Edward oltre al fatto che amava anche lui Bella, il motivo principale era che in quanto nemico naturale dei vampiri, non poteva proprio tollerarlo. Qui abbiamo un Fabrizio che detesta William senza una motivazione concreta a parte la gelosia. Poi nella scena di capodanno continuava a dire a Beth che Will non arriverà con una convinzione che io pensavo..Ecco adesso scoprirò perchè è così sicuro di sè e magari uscirà fuori che ne so..che è un cacciatore di vampiri e che sa tutta la verità su di loro, e invece no niente di niente perchè alla fine Will arriva alla festa e lui se la prende in quel posto..
Vogliamo parlare di come è diventato vampiro il carissimo Will? Ma vi rendete conto che l'autrice ha tirato in ballo la storia del "ritratto di Dorian Gray" che avendo venduto l'anima al diavolo, lui rimane sempre bello giovane, mentre è la sua foto più bella ad invecchiare. Allora lì sono rimasta allibita, perchè oltre ad aver copiato e incollato le scene di Twilight, ha tirato in ballo in poche righe l'intero libro di Oscar Wilde.
Concludo affermando di aver letto una versione di Twilight con più baci, c'era una scena di bacio ad ogni pagina e con questo l'autrice ha voluto mantenere salda l'attenzione alla lettura del libro magari sperando che con tutti quei baci si passasse a qualcosa in più, ma ovviamente come in Twilight, e questo lo dico aggiungendolo come punto 9 alla mia lista, dicevo questo non è accaduto perchè anche qui abbiamo un William vergine che non ha mai baciato nessuno in vita sua ed un Elizabeth terrorizzata solo al pensiero di poter fare sesso con William.
Se lo consiglio? Beh NI. Non saprei, Se vi va di leggere una versione rivisitata di Twilight allora sì.
Detto questo..è tutto gente!

  RETTIFICA per Alessandra
Pardon Jess non è la zia ma la cugina.. rettifico. 
Per il linguaggio usato dai protagonisti non ho nulla in contrario al modo di esprimersi di Will che mi è piaciuto sinceramente ma non riesco a immaginarmi adesso una diciottenne che obbiettivamente non parlerebbe mai in quel modo e l ho trovata poco credibile.
Per quanto ruguarda i poltergeist ora che mi ci fai pensare.. li aggiungo alla lista delle twilightiate. Non saranno per caso i gemelli che vivevano con i volturi Jane ed Alec anche loro un maschio e una femmina e anche loro dotati di poteri mentali straordinari.. 
Non mi aspettavo di leggere un libro contenente insulti, torpiloqui e scene degradanti non ho mai detto che li avrei graditi e posso dire che questo libro è puro sotto questo punto di vista adatto alla fascia adolescendiale e non.
Non puoi dire che mi sono soffermata solo su fatti che a parer mio somigliano alle scene di Twilight perchè sono oggettivamente scene prese da quella saga e non si può negare l'evidenza.
Più rettifico più i paragoni con twilight aumentano..William è diventato un demone con le sembianze di un vampiro, così come Jacob Black era un muta forma che con tanti animali gli era capitato di diventare un lupo, quindi non era un licantropo così come Will non è un vampiro.
Se ti riferisci alla descrizione dei sentimenti dei protagonisti nel loro primo periodo di innamoramento, posso affermare e ribadire che il racconto non ha difetti solo che a me personalmente non mi ha trasmesso molto e tanto meno la suspense dal momento che le scene erano dei dejavu di twilight era facile immaginare come sarebbe andata a finire (vedi il rapimento di Beth).
Entrambi i protagonisti amano la  musica classica, mi sono stupita che non era Clair de lune.
Non è stato spiegato che ruolo ha Fabrizio in tutta la storia.
Non si capisce se a Fabrizio non vada a genio solo Will o tutta la sua famiglia.
Il mio "ma che stanno a dì" l'ho enfatizzato per il semplice motivo che ho spiegato prima, cioè che trovo poco credibile che Beth parli in quel modo.
Il messaggio di amore puro mi è arrivato forte e chiaro e credimi desideravo tanto leggere il tuo libro perchè il genere urban fantasy è anche il mio preferito.
Ma davvero mi aspettavo qualcosa di più originale di twilight. Non puoi dirmi di ignorare tutto il resto per poter captare solo il messaggio d'amore che vuoi dare, anche perchè non è stato a mio avviso così emozionante da potermi far dimenticare il paragone con l'altra saga.
Mi chiedi se ho letto veramente il testo, mi domando se hai letto veramente quello che ho scritto io dal momento che non ho assolutamente scritto che Will legge nella mente degli umani, ma dei vampiri (voce del punto 1). 
Non ho nulla contro te o il tuo libro, sinceramente sono più dispiaciuta io che sono rimasta delusa perchè avevo delle aspettative diverse dalla semplice rivisitazione di un altro libro.
Un consiglio unico che ti vorrei umilmente dare per il seguito dei tuoi libri, non fare riferimenti a twilight altrimenti il racconto diventa scontato e azzera la suspense perchè si saprebbe come andrebbe a finire. Per il resto vorrei continuare a seguire la tua trilogia perchè sei una scrittrice con la S maiuscola e mi è piaciuto veramente il tuo modo di raccontare e di far parlare i personaggi.



2 commenti:

  1. Ciao Sonia. Ho letto la Tua recensione e apprezzo il Tuo giudizio. Tuttavia, mi dispiace Ti sia soffermata solo su fatti che, a parer Tuo, abbiano somiglianza con Twilight, ma prima cosa fra tutte William non è un vampiro. E' un demone e, se avessi letto con attenzione la descrizione delle schiere demoniache, Will si pone come Demone di Terra e non delle Tenebre (come appunto, dice, sono i vampiri).
    Inoltre, Jess è la 'cugina' di Elizabeth e non la 'zia' e, per quanto riguarda il bagaglio culturale, la volontà di far dialogare i protagonisti con lessico normale, soprattutto, senza imprecazioni e turpiloqui, non credo affatto sia una scelta negativa, anzi: visto il pubblico al quale mi rivolgo, il 'Ma che stanno a dì?' dovrebbe tramutarsi in: 'Che bello!' Perché io ho quasi 36 anni, ma già a 18 parlavo nel 'modo normale in cui parlano tutti loro'!
    Inoltre, molti fatti che si sono succeduti non sono, purtroppo, stati detti da te, ma a mio avviso erano di una rilevante importanza. Ad esempio, Will e Beth, indipendentemente dalla loro 'diversità', hanno lo stesso identico modo di amarsi, basato sul rispetto reciproco, utilizzando la musica e ANCHE LA POESIA come mezzo per unire le loro 'epoche'. Mi dispiace davvero tanto che il messaggio di amore 'puro e delicato' non Ti sia arrivato, dato che, come già accennato, ho utilizzato uno 'urban fantasy' (genere che adoro) per cercare di trasmettere alla generazione di giovani (e non) l'importanza di ogni singolo gesto, ogni singolo istante, ogni singolo attimo, nei primi momenti dell'approccio con l'amore.
    Come già detto, nel mio libro non avresTi trovato alcun tipo di 'oscenità' o quant'altro, proprio per incentrare ancor di più l'attenzione sull'importanza della delicatezza in quei momenti iniziali, dove il cuore batte talmente tanto forte da non riuscire nemmeno a respirare regolarmente.
    In ultimo, ci sarebbero tanti altri punti da ribattere, (tipo che dei due bambini 'Poltergeist' non hai menzionato minimamente e, se avessi letto veramente il testo, Will può leggere solo nelle menti dei Demoni e non degli umani... ecc...) ma al momento devo dedicarmi, purtroppo, ad altro.
    Spero comunque di essere tra le Tue prossime letture ugualmente.
    Nel frattempo, Ti lascio il link dove troverai "Abisso" della 'Plesio Editore', in cui potrai leggere il mio racconto 'FATA' di genere 'fantastico': http://www.amazon.it/Abisso-Alessandra-Cigalino-ebook/dp/B00P375MKS/ref=sr_1_sc_1?s=books&ie=UTF8&qid=1414937617&sr=1-1-spell&keywords=abisso+plesio+ediotre
    Ti ringrazio di aver letto il mio libro, magari anche qualche pagina a caso.
    L'occasione mi è gradita per porgerTi i miei più cordiali saluti.
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia, Ti ringrazio di aver 'modificato', a mio avviso, anche la prima versione della recensione, dato che mi sembrava proprio ci fosse scritto che 'William legge nelle mente degli umani'...)
    Comunque sia, purtroppo davvero, ora come ora, ho poco tempo a disposizione, ma ribadisco che accetto il Tuo pensiero, pur constatando il fatto che i Poltergeist in questo caso sono 'bambini di 11 anni' e se vogliamo fare qualche altro paragone letterario, citiamo allora anche Harry Potter,dove compare il Poltergeist Pix, oppure in episodi di serie televisive tipo 'Supernatural'...
    Ti ringrazio infinitamente di tutto e spero sul serio di riuscire ad emozionarti maggiormente con il secondo libro, che sarà più ricco di suspense, azione e magia con l'elemento caratteristico che farà ovviamente sempre da cornice: l'AMORE.
    Mi sarebbe piaciuto davvero tanto riuscire ad infonderti emozioni tali da ottenere una recensione, come quella fatta sul Tuo blog il 25 giugno 2014 ad un libro 'urban fantasy' tutto italiano, dove non ti soffermavi più di tanto sull'età del protagonista (seppur centenario anche lui), ma lasciavi ai lettori qualche citazione del libro che ti era rimasta nel cuore.
    Ciò vuol dire soltanto che dovrò impegnarmi maggiormente per ottenere, magari, un commento positivo al cento per cento.
    Lo spero davvero tanto, dato che, a parer mio, vi erano parecchie citazioni da riportare,( "...Fino al giorno in cui ti ho incontrata sull'aereo la mia chiamiamola vita scorreva ormai per inerzia e abitudine, ma da quel primo incrocio di sguardi i battiti del mio cuore hanno lasciato il posto a delle dolci note musicali della più melodica sinfonia mai scritta. ...") Tra l'altro i miei 'immortali', essendo tali e quindi non morti, hanno il cuore che batte nel petto senza sosta, rigenerato da sangue puro, almeno una volta alla settimana.
    Sai qual'è la cosa più strana? Che sto parlando di 'immortali' il 2 di novembre!!! Pazzesco! Meglio non dirlo a mia mamma!!!
    Ti invio i miei più sinceri complimenti per il magnifico Blog e ringraziandoTi nuovamente di tutto, Ti auguro una buona serata.
    Cordialmente.
    Alessandra

    RispondiElimina