lunedì 21 marzo 2016

PERFECT di Alison G. Bailey + Recensione

 Alison G. Bailey

Editore: De Agostini


Può la vera felicità durare più di un attimo?

È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente
felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui,
e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.

Uno straordinario fenomeno del web, bestseller di Amazon. Commovente come Colpa delle stelle, sexy come After.

Scopri i contenuti extra della versione e-book: un episodio inedito della storia tra Amanda e Noah in esclusiva per i soli lettori digitali, un'intervista all'autrice e altri contenuti originali.



Faccio una breve premessa che magari sarà l'unica nota positiva di tutta la recensione.

Il libro è stato scritto bene, la narrazione è semplice e scorrevole. Stop.

Per il resto, tutta la storia è stata una tortura per i miei poveri occhi. Ho valutato più volte di volermeli cavare o di gettare il libro dalla finestra perchè è stato il racconto peggiore nella storia dei racconti peggiori in cui mi sono imbattuta.

Questo libro è stato un insieme dei più ovvi clichè young adult raccolti e messi tutti insieme.

Per non parlare dei protagonisti, delle loro azioni che rasentano il ridicolo e di atteggiamenti che definirli infantili è riduttivo, incoerenti e anormali.

La protagonista è stata il personaggio che più ho odiato: leggere le sue azioni, le sue decisioni, mi ha portata a chiedermi che problemi psicologici avesse l'autrice per scrivere un tale disastro letterario.

Ho letto a fatica tutto il libro, più volte ho pensato di non volerlo finire, questa cosa ha raggiunto il suo apice al capitolo 20 quando ho finalmente realizzato che nonostante la protagonista fosse cresciuta, i suoi errori e comportamenti, sarebbero rimasti invariati fino alla fine. Mi sono ritrovata così a leggere come in loop la stessa storia ripetuta all'infinito con l'unica differenza che nel frattempo passavano gli anni.

La storia è stato un perfetto disastro, dall'inizio alla fine. Non mi ha emozionata in alcun modo, mi ha fatto provare delusione perchè è stato tanto pubblicizzato e le pubblicità promettevano un racconto spettacolare quando invece è stato terribile.

Ho provato irritazione, perchè mi aspettavo di leggere un libro tranquillo, romantico ed emozionante, invece mi sono ritrovata a pensare a mille modi in cui se mi fossi trovata la protagonista davanti, l'avrei fatta fuori.

E' stato stressante, perchè ho letto atteggiamenti umanamente impossibili che mi facevano urlare contro il libro come una pazza.

Alla luce di tutto ciò, non ve lo consiglio affatto, nemmeno se fosse gratis.

2 commenti:

  1. Non ho ancora letto questo libro, anche se le diverse recensioni sul web mi avevano incuriosito. Leggendo la tua recensione mi viene in mente la saga di "After", hai presente?

    RispondiElimina
  2. si beh..ho letto after anche se non tutta la saga, comunque questo libro è molto peggio e grazie al cielo che non è una saga

    RispondiElimina