giovedì 7 agosto 2014

RECENSIONE - BALLANDO CON IL FUOCO di Edy Tassi

!ATTENZIONE SPOILER!



Ho aspettavo parecchio tempo prima di leggere finalmente questo libro. Lo avevo tra le mani, lo giravo e rigiravo, ma ogni volta cambiavo idea e mi concentravo su qualcos'altro. Complice l'arrivo delle ferie estive, e non avendo trovato altro, finalmente ho letto questo racconto. Cosa posso dire? Sinceramente mi ha fatto un pò pena la protagonista, perchè tutti volevano qualcosa da lei. Arianna chiedeva un favore a qualcuno e subito la persona in questione non perdeva tempo a ricordarle che non era un'opera di beneficenza ma qualcosa a buon rendere. Persino quella che Arianna definisce amica, cioè Christine, è lì che dispensa favori con la promessa di raccomandazioni e provini. E' stata la peggiore amica\coinquilina che avessi mai letto.
E'un libro che ha diversi salti temporali..quanto passa Arianna a capire che è innamorata di Nicholas? Praticamente cinque minuti, il tempo che Nicholas impiega ad accompagnare Christine fuori dalla sala di danza dopo la loro performance stile Rihanna&Shakira. Arianna è lì che guarda la finestra e dice ok...mi sono innamorata!
Vogliamo parlare di Nicholas e della sua politica da quaquaraqua (termine tra non vado a letto con le ballerine e adesso mi faccio anche l'amica). Allora lui non è ricco come i più famosi protagonisti di questo genere di libri, non possiede quindi 50000sterline da dare ad Arianna quando a lui stesso ne servono 80000sterline per l'affitto del teatro, ma paga mille sterline a botta, della serie che se avesse continuato comunque a quella cifra ci sarebbe arrivato. Lui è un uomo che ama la riservatezza MA invita Christine per un menage a trois che di certo non si aspettava e non sospettava perchè fino a quell'istante credeva che Arianna ballasse solamente.
La scena più divertente? Jade la nuova compagna frustrata e sessualmente repressa del padre di Nicholas. Non ho potuto fare a meno di ridere per la scena della seduzione verso Nicholas, ma proprio lei come personaggio esaurito, ha dato un tocco più leggero al libro. Psicologicamente instabile, questa figura però girava intorno ai personaggi principali ed era più in luce della figura di Christine. tra la seduzione, la proposta indecente verso Arianna,  il tentativo di ingelosire il marito dicendo che suo figlio la voleva sedurre o lei che voleva un figlio da Nicholas tanto sarebbe somigliati a suo padre...per me è stato il personaggio migliore.
La madre di Arianna: due parole NO COMMENT. Spero siano poche al mondo le persone come lei e non so l'autrice ma forse ha voluto darci l'idea che anche se adesso il ristorante era suo, sarebbe fallito comunque.. che è quello che mi sono augurata anche io.
Il finale? se così possiamo chiamarlo, è stato di uno squallore imbarazzante. Si dicono che si amano e fanno sesso in macchina. stop. punto. Finisce così, non so cosa mi sarei aspettata, ma non una cosa del genere spero ci sia un seguito, anche se sembra sia un libro autoconclusivo.
In fin dei conti però è una storia da leggere..

Nessun commento:

Posta un commento